Telefilm che ricordo solo io?

Della serie, quando mi metto in testa qualcosa ecco che quel qualcosa rimane a girare per giorni, settimane, talvolta anche mesi e addirittura anni.

Stamattina mi sono svegliata con questa canzone in mente…

E improvvisamente mi sono ricordata che era la sigla di un telefilm trasmesso da Italia 7 (rete locale)  nei pomeriggi estivi dei primi anni 90, se non ricordo male era il 92 o giù di li…ho questa immagine di me che torno dal mare e che mi vedo sta roba mentre mi faccio gli impacchi d’aceto sulle gambe scottate…(rimedio della nonna funziona sempre ma meglio usare la crema solare eh!)

Con questo turuturuturu nella testa ovviamente non potevo continuare a vivere a lungo, così dopo un giorno di ricerche per arrivare a ricordare il titolo di questo telefilm digitando trame e sottotrame giungo alla conclusione che la serie di cui mi ricordo, forse me la sono sognata…non esiste!
Consulto addirittura mio fratello, ha vaghissimi ricordi ma era troppo piccino.
E così, mentre sto per abbandonare la mia ricerca dell’inutile ho l’illuminazione e mi viene in mente un “Compagni di scuola- classe” che digito immediatamente assieme a “telefilm anni 90 americano”
ma haimè, su google mi risultano solo Scamarcio e Carlo Verdone.

Sono però abbastanza sicura che il titolo sia proprio Compagni di scuola e che la sigla sia quella di Phil Collins…ricordo anche benissimo che tra le canzoni della colonna sonora spiccava spesso la splendida ballata dei Kiss intitolata Forever.
Ormai c’ho la fissa e con questi indizi finisco sul sito dei doppiatori.

E finalmente trovo il titolo originale e alcuni nomi dei personaggi che mi suonano familiari…scopro si tratta di una produzione canadese del 1988 arrivata da noi nel 1993, il vero nome della serie è Time of your life ed era una sorta di Beverly Hills proletario ma antecedente a Brenda e Brendon.

Esiste anche la versione francofona per i canadesi come Celine Dion, infatti a tratti, rivedendo qualche scena oggi, risulta un teen drama pastrocchiato tra Beverly, i ragazzi del muretto, le soap tedesche e quei telefilm francesi leggermente meno cretini di Primi Baci.

Purtroppo ci sono giusto 8 puntate sul tubo, in lingua originale quindi un po’ ostiche da seguire senza sottotitoli ma me le sciropperò stasera…
Ricordo solo alcune cose di un trash senza confini e che io e mio fratello piccolo ridevamo di gusto a prendere in giro il protagonista, tale James, un coglione con la faccia da tossico che sta con una sciacquetta bionda caruccetta ma è innamorato perso di una donna con la faccia da ippopotamo che resta incinta di un altro che è il ragazzo della sua migliore amica che comunque è innamorata di un altro ancora che è tossico…e alla fine ci rimette una che non c’entra niente, è solo pazza e tenta il suicidio (o si ammazza davvero) la sera del ballo della scuola.

Purtroppo non saprò mai come è andato a finire…in Italia saranno arrivate una cinquantina di puntate su 130, inizialmente trasmesse da Italia 1.
La sigla di Phil Collins ce l’abbiamo messa noi, e abbiamo fatto bene perché l’originale non se po’ sentì…


 Ma se qualcuno oltre a me ricorda qualcosa, questo è il momento di parlare e di aprire il cassetto della memoria perché davvero, non so che darei per sapere se alla fine la biondina con la faccia da cavallo schiatta!
Ricordo pure uno spacciatore ciccione che andava con una strafiga che gli attaccava l’herpes…
insomma ditemi che non sono matta, l’avete visto anche voi vero?

attendo fiduciosa
Nabiki :*

31 Pensieri su &Idquo;Telefilm che ricordo solo io?

    • oggi 18 giugno 2018 mi sono svegliato con la tua stessa fissa. Ricordavo bene il titolo, la sigla e niente altro. Ho cercato sul tubo ma nulla, tu mi hai illuminato! 🙂

      "Mi piace"

  1. guarda io ero convinta di averlo visto su italia 1 ma evidentemente era italia 7 che in Sardegna lo vedevo. Mi sembra che una delle due biondine quella più cicciotta che in passato mi sembrava stesse col più figo, lo aveva lasciato perchè o l'avevano stuprata o avevano tentato, invece l'altra bionda coi capelli a caschetto si metteva con un insegnante che poi mi pare che svalvolava. anche io la conoscevo come compagni di scuola e neppure io la trovavo. Tranquilla non sei matta…

    "Mi piace"

  2. Ciao ragazzi,,,si la vedevo pure io e mi piaceva tantissimo (forse non c'era altro di meglio a quei tempi!…avevo sui 13/14 anni). Si chiamava proprio “Compagni di scuola” e lo trasmettevano su italia1 nel primo pomeriggio….. io come colonna sonora ricordo benissimo “She drives me crazy” dei Fine Young Cannibals……. … e il prof che rimase sulla sedie a rotelle a seguito dell'incidente in auto causato da Mickey che era ubriaco (ci fu la scena del bicchiere che cadde e si ruppe che portò male) 😉

    "Mi piace"

  3. Io ricordo un telefilm, ma non riesco a ricordarne il nome, in cui una delle protagoniste era mora coi capelli lunghi e mossi e si chiamava Manuela (in francese) e poi c’erano degli altri ragazzi/e .. si svolgeva in un appartamento.. una delle altre protagoniste aveva il caschetto liscio e scuro.. oltre all’appartamento si svolgeva anche in un locale.. qualcuno se ne ricorda il titolo???

    "Mi piace"

  4. La vedeva anch’io. Sono quasi sicuro che iniziò su Itaia 1 a settembre 1990 nel primo pomeriggio. Ma fu interrotto abbastanza presto. La canzone di Phi è Hang in long enough, brano di apertura dell’album But seriously che era uscito a novembre 1989, suo album di maggior successo tra l’altro. Bei ricordi.

    "Mi piace"

    • sì, ho letto anche io che iniziò su italia1, evidentemente io l’ho visto replicato qualche anno dopo su italia7 perché ricordo bene era estate e appresso facevano “punta alle 8”, inZomma, roba da tv locale 😉
      benvenuto su Cassetti, sono felice che questo vecchio post sia ancora attivo ^_^

      Piace a 1 persona

  5. Che meraviglia!!! Un telefilm che mi è da sempre rimasto nel cuore. Ero innamoratissima di Mickey, alcolizzato, la cui scena top fu quando prese a pugni il padre… Adoravo anche il piccoletto con gli occhiali, amico del rosso cicciottello, e che spacciava marijuana.
    E la bionda che finiva in una setta? E il secchione che faceva sempre la spia?? Che ricordi, che meraviglia!! Si dice che fu il primo “teen drama” da cui presero ispirazione per BH90210.

    "Mi piace"

    • quando trovo nuovi commenti a questo post mi emoziono. Sarebbe fantastico se qualcuno avesse le puntate, su you tube si trova qualcosa in francese ma manca la colonna sonora che era la cosa più figa.

      "Mi piace"

  6. Ciao, io ho un vago ricordo. Ricordo che una ragazza bionda con i capelli corti viene salvata da una setta dal suo ex (ancora innamorato di lei), ma lei è una pirla e scappa di casa presumibilmente per ritornare dal santone di turno. Scherzi a parte grazie per aver postato questo articolo. Anche io cercavo notizie in merito. Su Facebook c’è una pagina dedicata alla serie (ma soprattutto al cast): https://www.facebook.com/Time-Of-Your-Life-189550833054/
    Si ferma al 2015

    "Mi piace"

  7. …e dopo 28 anni finalmente chiudo il cerchio.
    Ciclicamente, in questi anni, mi tornava in mente quell’unica immagine (perchè non era una scena, era solo una “foto” stampata in testa) di una ragazza bionda in carne che era protagonista di un telefilm di cui non ricordavo il titolo ma che vedevo a metà pomeriggio, ma non ero mai riuscita a trovare nulla, nessuna trama che ci azzeccasse in nessun elenco di serie tv. poi oggi, colta dallo sconforto – che come ultima spiaggia stavo per mandare una email a mediaset – ho provato a cercare “palinsesto italia 1 1990” e con mio grande stupore mi è uscito un forum dove ci sono copia/incollati le programmazioni di alcuni giorni dell’epoca, così mi è spuntato fuori un “compagni di scuola” alle 15.30 appena prima di bim bum bam… le orecchie hanno iniziato a ronzare… ho googlato di nuovo e a parte la serie televisiva del 2001 che non c’entra un piffero, uno dei pochissimi altri risultati era questa pagina: mi ci sono fiondata e leggere gli “sproloqui” di Nabiki… era come se li avessi scritti io! io quando cercavo di spiegare a qualcuno di quel c***o di telefilm che c’era quando ero alle superiori con un’attrice bionda e che si svolgeva in una scuola… aaaaaaahh che esaltazione leggere nei commenti sprazzi della storia, l’eccitazione nell’essere parte della medesima situazione come se si tornasse indietro a quei pomeriggi, quando c’erano ancora le lire e internet… cos’era?? GRAZIE. Grazie per aver colmato un vuoto che mi portavo dietro da più di un quarto di secolo

    "Mi piace"

  8. Pingback: Telefilm che ricordo solo io? – il parcogiochi di Betty

  9. Caspita.. Sono anni che cerco questo telefilm!
    Io e la mia compagna di banco non perdevamo una puntata e poi è semplicemente sparito nel nulla.
    Forse era troppo strong e poco patinato per continuare a trasmetterlo.
    Sono contentissima di averlo ritrovato!
    Vi ringrazio 🙂

    "Mi piace"

    • Me lo ricordo su Italia uno 1991, dopo di che andava in onda “urka” il primo programma con bonolis e laurenti .l’unico aneddoto che mi è rimasto è che a un Miky avevano messo la droga nel serbatoio della moto, oltre a James ricordo un Kevin , che recitava il ruolo della testa di cazzo ;). Comunque è esistito

      "Mi piace"

  10. Ricordo tutto e la cercavo da anni, anche se mi interessava solo per rivedere l’intro con la canzone di Phil Collins. Mi ricordavo la canzone, ma non il titolo della serie. Mi sembra che per un periodo la trasmettessero anche su italia 1. Avrò avuto 12 o 13 anni. Ero sicuro esistesse ma ho trovato solo questo blog 🙂 e niente su youtube

    "Mi piace"

te lo ricordi?