Di Crossover, di amori finiti e non…

Se abbiamo già abbondantamente parlato della musica degli anni 70, 80 e 90 non si è quasi mai fatto accenno a ciò che si ascoltava agli albori del 2000…
E si che ce ne eran di cose, io personalmente avevo la fissa per quel che all’epoca veniva definito Crossover…arrivò più o meno dopo il Grunge, una musica che i puristi del metal definivano “robbetta” e che i bamboccioni discotecari giudicavano “aggressiva” o “balorda”.

Ora, io non sono un’esperta, son sempre andata ad intuito, se un qualcosa mi piaceva compravo il cd.
Anche perché in quel periodo a cavallo delle nuove tecnologie ancora non c’erano gli I pod, si girava col lettore cd, al massimo apparivano i primi mp3.
 O forse c’erano ed io non ne avevo ancora sentito parlare?
Probabile la seconda.
D’altro canto, mi affacciavo ad un’età più adulta, ero passata da Masini agli Iron Maiden con una breve incursione modaiola stile Nirvana (camicia a quadri di flanella e all star, lasciamo perdere che è meglio)
ed eccomi giovane ventenne con fidanzato (ex)  aspirante bassista e fancazzista che per comodità chiameremo Bradipo.
E quindi se lui era un povero sfigato assuefatto dall’icona del suicidio di Kurt Cobain, io dovevo assolutamente distinguermi da quell’incredibile alone viola di tristezza, sperimentando qualcosa di meno deprimente e più potente.
Fu così che scoprii gli Staind, gli Incubus, i Limp Bizkit, i Faith no more, i Rage against the machine , P.O.D. e compagnia cantante, fino a crogiolarmi con i Red Hot chili peppers andando a ritroso.

Partiamo dai Linkin Park, che il mio ex apostrofava come boyband dato che il loro crossover aveva influenze hip hop e i loro video venivano passati a manetta su mtv (da qui l’appellativo commerciale ha cominciato a darmi sui nervi ogni volta che lo infilava in un discorso…arrivai addirittura a difendere Britney Spears pur di dargli torto!)
Fu ascoltando questa canzone che decisi di mollarlo…

Poi ascoltai questa e lo mandai definitivamente a cagare, ciao ciao Bradipo!

Si continua su questo filone per tutta la durata del 2002 nel frattempo mi innamoro di Brandon Boyd, il cantante degli Incubus…ascolto “Drive” durante le mie prime scorribande in macchina.

Passano i mesi, passano i boyfriends e conosco un altro futuro ex ^_^ (questo lo chiameremo Guardiainfame)
Questo ascolta musica veramente dimmmerda, suona il clarinetto con la banda di paese e posso fare la saccente con lui, apostrofare Avril Lavigne come “commerciale” e fare la snob (un po come faceva il Bradipo con me, poi dicono che noi donne non siamo complicate eh!)
Gli ho fatto conoscere gli Stone Temple Pilots e gli Staind, oltre ai già citati Incubus, per il compleanno gli regalo il cd dei System of a down.
Dopo sei mesi mi lascia per una fan di Gigi D’Alessio.
Ciao ciao Guardiainfame, io ci ho provato a migliorarti!

Questa storia mi devasta così tanto che parto per l’Irlanda e sto via più di un anno…qui entro in fissa con    tutt’altro genere puramente cantautorale (Damien Rice, The Frames, Bob Geldof) pur mantenendo un’insana passione per i Blink182
Riscopro il crossover ascoltando una nuova canzone degli Staind tornando in Italia, dopo un mese mi capita di parlare al telefono con un grafico per un lavoro.
Lui sta ascoltando la radio, improvvisamente molla il telefono con uno “scusascusascusa” e lo sento che alza il volume, si mette a cantare nella cornetta…

Tell me please
Who the fuck did you want me to be?
Was it something that I couldn’t see?
Never knew this would be so political
And please
I’m still wearing this miserable skin
And it’s starting to tear from within
But it’s obvious that doesn’t bother you
So please






Mi dice che se la sta studiando, suona la chitarra elettrica in una band.

Beh, cominciamo a parlare, decidiamo di scambiarci i numeri privati, successivamente di vederci.
Andiamo a vedere Ozzy a Milano.

Dopo due mesi viviamo insieme, dopo due anni ci sposiamo pure…ma come marcia nuziale scegliamo i Beatles eh! ^_^

per sempre vintage…
la vostra
Nabiki



6 Pensieri su &Idquo;Di Crossover, di amori finiti e non…

  1. e così alla fine ci hai messo la storia romantica a lieto fine stile commedia americana…mancano Kate Hudson, Hugh Grant e Jennifer Lopez e siamo al completo!!!
    Ovviamente scherzo…tutta musica di classe!!!
    Io comunque ai tempi imparai a memoria ogni nota di Californication dei Red Hot, ero sempre in macchina con due miei amici, eravamo come gli Aldo Giovanni e Giacomo del posto…o come i Trettre se preferisci…
    e poi mi innamorai della voce di Chad Kroeger e dei Nickelback di You remind me…
    andando a random nella memoria ho i Train con Drops of jupiter e soprattutto i Seahorses con Love me and leave me…ma qui andiamo a scartavetrarci con il brit pop…
    sorriso, ottimo post!
    D.

    Mi piace

  2. magari m'avesse citofonato Hugh Grant…oh ma questo è o non è CASSETTI DELLA MEMORIA???
    😛 c'ho buttato in mezzo un attacco d'intimismo anche perché in quel periodo della mia vita mi si è aperto un mondo co sta musica!

    Tornando alla musica, Californication secondo me è un filino sopravvalutato ma accettabile, ci sono pezzi buoni alternati a ciofeghe immonde, gli ultimi dischi dei red hot sono inascoltabili (sempre secondo me)
    Chad Kroeger lo amo, adoro la sua voce, adoro You remind me…ma photograph per me è il vero capolavoro anche se sono più sul “classic” che classificabili come crossover.
    Non disdegno il brit pop, sarebbe da fare un pezzo sui Blur (che vengono a roma quest'estate e che io non potrò vedere!)
    e ora che ci penso ho in mente un pezzo sui video più commuoventi di sempre…coffee and tv è un must in questo senso!

    Mi piace

te lo ricordi?

